La Analisi prenatale NIPT offre la garanzia del risultato attraverso una complessa analisi del DNA fetale contenuto nel sangue materno.
Evidenzia le alterazioni cromosomiche più comune, fra cui:
- Trisomia 21: Sindrome di Down
- Trisomia 18: Sindrome di Edwards , caratterizzata da anomalie gravissime che portano a poche possibilità di sopravvivenza del feto
- Trisomia 13: Sindrome di Patau, caratterizzata da grave ritardo mentale
- alterazioni cromosomiche del sesso X e Y
- sesso
Le anomalie cromosomiche sono nell’uomo la patologia genetica più frequente al momento del parto.
Si stima che 1 bambino su 600 alla nascita presenti alterazioni cromosomiche.
Attraverso il nostro test hai la sicurezza del risultato senza mettere a rischio la tua gravidanza.
Come funziona?
Questo screening si può effettuare dalla 10° settimana con un semplice prelievo di sangue alla madre.
Il test può essere eseguito su gravidanze singole, gemellari e ottenute con tecniche di fecondazione assistita, compresa la donazione di gameti.
In laboratorio viene analizzato il DNA della mamma e il DNA del feto tramite la tecnologia di sequenziamento denominata “Paired-end”.
Questa tecnica consente un’analisi più approfondita del DNA libero attraverso una “doppia lettura” che migliora la distinzione tra DNA fetale e DNA materno, grazie a un avanzato algoritmo bioinformatico.
In circa 7 giorni lavorativi viene inviato il referto con la valutazione del rischio personalizzato per le alterazioni dei numeri cromosomi 21, 18, 13, X e Y.
Viene indicato anche il sesso del feto.
La tecnologia utilizzata da neoBona permette di avere risultati anche con basse percentuali di frazione fetali, riducendo il rischio di dover ripetere nuovamente il prelievo.